logo della repubblica italiana
Documento

Curricolo Verticale

Curricolo Verticale delle Competenze

Descrizione

Il curricolo è dunque l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.

Nell'ottica della continuità tra gli ordini di scuola presenti in un istituto comprensivo, più propriamente, si parla di “curricolo verticale”.

Tempi e scadenze

Progettare un curricolo richiede alcune fasi, interconnesse tra loro in modo da creare un sistema, armonico e organico che affronti in modo olistico obiettivi, contenuti, metodologie, strumentazione, verifiche e valutazione.

La pianificazione di un curricolo si può quindi suddividere in alcune fasi (rigorosamente soggette a continuo e costante controllo):

  • conoscenza del livello di partenza dei discenti;
  • scelta delle strategie operative più appropriate (metodi e tecniche di verifica e valutazione), sulla base delle linee guida nazionali che indicano anche il livello di competenze attese a conclusione del percorso;
  • analisi delle motivazioni verso il lavoro scolastico;
  • disponibilità delle risorse didattiche;
  • contestualizzazione del progetto;
  • verifica e valutazione.

Ulteriori informazioni